Emopa Nephron



Ambulatori di Nefrologia e Dialisi a Palermo
Se oggi parliamo di Nefrologia e dialisi a Palermo il ricordo non può che andare al Prof. Pavone e alla Casa di cura Pavone/Clinica Nephron.
Erano gli anni 60 e per la prima volta in Sicilia, con gli storici reni artificiali Kill, venivano effettuate le prime sedute di emodialisi su pazienti provenienti da ogni parte della regione.
Oggi la nefrologia e la dialisi in particolar modo sono profondamente cambiate, ma la Clinica Nephron, con i suoi ambulatori, i suoi specialisti, il suo personale ma soprattutto con la sua storia è ancora lì in via Domenico Costantino N.2.
Nel finire degli anni 80 le stesse persone che avevano raccolto e portato avanti la storia della Nephron davano vita ad un secondo polo nefrologico: l’Emodialisi Palermo in via Giovanni Dotto N. 12.

La malattia renale e la dialisi oggi hanno una configurazione diversa rispetto al passato.
Grazie ad una nuova e moderna Nefrologia che ha cercato da una parte di prevenire l’evoluzione della malattia, capendo che la prevenzione è il migliore supporto terapeutico, dall’altra dando una nuova visione e attenzione alla Dialisi che, da uno stato di sofferenza e quasi di paura, si è trasformata in una condizione di vita con la quale convivere e perché no nella quale si possono trovare anche aspetti positivi.
L’Emopa (Emodialisi Palermo) e la Clinica Nephron con il loro personale sanitario hanno sviluppato ambulatori pluri-specialistici dove la malattia renale, con le sue numerose complicanze, può trovare delle risposte precise ed aggiornate.
I Nostri Valori
Nel campo della dialisi tutto il personale, sanitario ed amministrativo, consapevoli che il trattamento emodialitico rappresenti una nuovo stato di vita nel quale i pazienti devono trovare un nuovo equilibrio, affrontano il loro mestiere non solo con professionalità ma con una particolare attenzione all’aspetto umanitario.
Il paziente per noi non è più il malato da accudire ma diventa quasi il parente, l’amico con il quale condividere parte della propria giornata.